FRANCIACORTA RISERVA DOSAGGIO
ZERO GIOVANNI CAVALLERI 2008

Alcune annate ci danno vini che fatichiamo ad inquadrare: impatti aromatici appannati e profili gustativi intricati rendono imperscrutabile, ai nostri occhi, lo sviluppo evolutivo della vendemmia. Poi ci sono millesimi come il 2008.
Già dal momento della pigiatura delle uve chardonnay dei nostri vigneti più vecchi, abbiamo cominciato ad essere suggestionati da qualcosa che ci è parso, da subito, essere fuori dall’ordinario.
Da allora sono passati undici anni, durante i quali abbiamo continuamente interrogato le bottiglie in cantina, combattuti tra la smania di comprovare e condividere l’esattezza della nostra intuizione e la consapevolezza che un’ulteriore permanenza sui lieviti avrebbe consentito a questa cuvée d’eccezione di sublimarsi fino a diventare la nostra “Collezione Esclusiva Giovanni Cavalleri”.
Oggi, finalmente, illuminati del suo giallo raggiante e ammiccante, respiriamo la sua naturale fragranza di frutto e, in un sottofondo increspato d’effervescenza, ci crogioliamo nel suo placido gusto d’uva matura.
Costretti, da domani, a sovvertire il nostro pantheon dei millesimi …

back pdf

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE 1983

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE 6.000 da 0,75 lt

VITIGNI Chardonnay

PERIODO DI VENDEMMIA Prima settimana di settembre

PRODUZIONE MEDIA IN VIGNA 70 q.li/ettaro

RESA DI VINIFICAZIONE 45% (45 l di vino da ogni quintale di uva)

ASSEMBLAGGIO Chardonnay (100%) della vendemmia 2008, fermentazione e affinamento in acciaio per il 70%, per il 22% in botte grande di rovere da 35 hl e in barrique oltre il quinto passaggio per l’8%.

TIRAGGIO Aprile 2009

AFFINAMENTO SUI LIEVITI 9 anni

REMUAGE Manuale di 4 settimane

DÉGORGEMENT Aprile 2018

DATI ANALITICI

ALCOOL 13% vol

DOSAGGIO 0 g/l

ACIDITÀ TOTALE 7,7 g/l

PH3,10

SOLFOROSA TOTALE 49 mg/lt